Da 5 Anni per la tutela dell'ambiente

NOTIZIA

12/12/2018

AVVISO ACCREDITAMENTO PIATTAFORME TELEMATICHE PER GARE

AVVISO

 

 

Oggetto: D.Lgs. 50/2016 art. 40 c. 2 – “OBBLIGO DI UTILIZZO DEI MEZZI DI COMUNICAZIONE   ELETTRONICI NELLO SVOLGIMENTO DI PROCEDURE DI AGGIUDICAZIONE”. INVITO ALL’ACCREDITAMENTO SULLE PIATTAFORME INFORMATICHE PER L’ACQUISIZIONE DI BENI E SERVIZI DELLE ppaa

 

 

Con il presente avviso si informano i fornitori ed operatori economici che lo scrivente Consorzio sta procedendo all’adeguamento dei propri sistemi telematici, come previsto dal D.Lgs. 50/2016 art. 40 comma 2, in quanto a partire dal 18 ottobre 2018 per tutte le comunicazioni e gli scambi di informazioni nell’ambito delle procedure relative al “Codice dei contratti pubblici” devono essere utilizzati esclusivamente mezzi di comunicazione elettronici.

Il sopracitato D.Lgs. recepisce di fatto quanto indicato all’art. 22 “Regole applicabili alle comunicazioni” della direttiva comunitaria 2014/24/EU sugli appalti pubblici, la quale introduce l’obbligo di abbandono della modalità di comunicazione cartacea tra stazioni appaltanti e imprese in tutta la fase di gara. La Direttiva invita a provvedere affinché tutte le comunicazioni e gli scambi di informazioni tra stazioni appaltanti e imprese siano eseguiti utilizzando mezzi di comunicazione elettronici, i quali assicurano l’integrità dei dati e la riservatezza delle offerte e delle domande di partecipazione, a garanzia dell’efficacia e della trasparenza delle procedure di appalto.

Si invitano pertanto gli operatori economici interessati a contrarre con la scrivente stazione appaltante a provvedere all’iscrizione e all’accreditamento sulle piattaforme telematiche di acquisizione per le Pubbliche Amministrazioni “ACQUISTI IN RETE PA” e “SINTEL” al fine di permettere l’espletamento delle procedure di affidamento secondo le modalità prescritte dal Codice degli Appalti.

Allo scopo di dare la maggiore diffusione a tale avviso il Consorzio ha trasmesso analoga comunicazione anche agli Operatori Economici che negli ultimi tre anni hanno contratto con lo scrivente Ente.

   Per informazioni o chiarimenti è possibile contattare dalle 09:00 alle 12:00 l’Ufficio Gare e Contratti al Tel. 045 6861510 interno 3 o 9.